Echinacea: proprietà e benefici

L’Echinacea è una pianta perenne, originaria dell’America settentrionale dove era usata dalle popolazioni indigene come rimedio terapeutico.
Nelle sue radici e nei fiori, simili a grosse margherite rosa, sono contenuti i principi attivi tra i quali spiccano soprattutto gli ECHINACOSIDI capaci di stimolare il SISTEMA IMMUNITARIO ed avere effetti ANTIBATTERICI, FUNGICIDI ed ANTIVIRALI.
L’ECHINACEA trova particolare applicazione a scopo preventivo, visto che contribuisce a rendere più resistenti alle infezioni in caso di maggiore rischio di contagio in luoghi pubblici ed affollati dove basta uno starnuto a trasferire germi e malattie.
È inoltre particolarmente utile anche quando i primi sintomi di raffreddamento hanno già fatto la loro comparsa per esempio se si sta soffrendo di mal di gola, tosse, raffreddore ecc
La pianta riesce ad avere un notevole effetto sull’attivazione di tutti i componenti del sistema immunitario lavorando come coadiuvante antibatterico ed antinfiammatorio, favorendo quindi la risoluzione del problema in corso

2020-09-23T11:41:56+02:00