Ribes Nigrum

Il RIBES NIGRUM è una di quelle piante di cui si impiegano varie parti ( droghe) e si hanno perciò diverse attività terapeutiche.
L’attività più studiata è quella che deriva dall’impiego delle gemme ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi. Tali componenti agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire all’infiammazione.
Questa attività cortison- like aumenta la produzione di steroidi surrenalici per contrastare ogni tipo di stress o lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l’azione del sistema immunitario che scatena le allergie. Il gemmoderivato di ribes viene perciò impiegato per la sua potente attività antinfiammatoria e antiasmatica che agisce sia a livello cutaneo che a quello delle vie respiratorie ed è quindi indicato in caso di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntiviti. Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo in modo da prevenire le malattie influenzali.

2020-09-23T11:41:47+02:00